Tutti ugualmente in corsa. Anche dopo un’amputazione

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

La vita dopo un’amputazione non è finita anzi può ricominciare una nuova fase, un nuovo capitolo basato sulla forza di chi non si arrende e va avanti nonostante tutto.

Si può riprendere a svolgere il proprio lavoro con passione e dedizione, si può accompagnare la propria figlia all’altare, si può ritornare a praticare sport e si può continuare ad uscire con gli amici per una passeggiata o per un caffè al bar.

Anzi può ricominciare una nuova fase, un nuovo capitolo basato sulla forza di chi non si arrende e va avanti nonostante tutto.

Si può riprendere a svolgere il proprio lavoro con passione e dedizione, si può ritornare a praticare sport e si può continuare ad uscire con gli amici per una passeggiata o per un caffè al bar.

Si svolgerà il prossimo 17 Novembre, in Localita’ Acquasanta/Mele /Genova,una manifestazione ginnico-podistica assolutamente unica nel suo genere e finalita’ di realizzazione.

Genova quest’anno è stata travolta da una tragedia che ha lasciata la comunità locale tutta, sconvolta, distrutta in molte sue aspirazioni e certezza di crescita; quasi ha subita un’amputazione gigantesca che l’ha divisa, come la vecchia Berlino anni ’50,in 2 nuclei Ovest e Est.
Nell’occasione della Edizione n 8 della “Vertikal Martin”,la vetta che si eleva ad oltre 1001 m di altitudine sopra le Terme di Acquasanta;una dirupata dove si svolgono molti itinerari di arrampicata discontinua ,in un ambiente severo e, con dislivelli apprezzabili, a contatto con una magnificenza di spettacolo di natura incontaminata; il Comitato Organizzatore, presieduto da Alessio Alfier del Gruppo Sportivo Dilettatistico Eurobike Swim&Run/Martin 10ZeroUnoper”,
con il fine di onorare la memoria delle vittime dell’orrenda tragedia del crollo del ponte Morandi, che ha sconvolto lo skyline della citta’;ha deliberato che il” Punta Martin” 2018″ assumera’ il titolo di ” VERTIKAL EXPERIENCE FOR THE AMPUTEES – SPECIAL EDITION”.

Questo mix di tragicità da una parte, e di grande sensibilità e ammirazione verso uomini completi , dall’altra, ha fatto prendere la decisione al Comitato Organizzatore della Vertikal Experience” “di dedicare la partecipazione alla gara solo a persone debilitate da amputazioni di varia origine , che vorranno mettersi alla prova calpestando il sentiero della direttissima.

Al nastro di partenza si sono sempre presentati atleti preparati e allenati ma soprattutto, uomini puri di sentimenti che hanno voluto trasmettere la loro visione di vita,improntata alla naturalezza del vivere ; con il continuo contatto con la bellezza del mondo;rispettosi e difensori delle sueinsindacabili regole dinamiche, a prescindere dalla propria condizione fisica o mentale.

Gli atleti normodotati ,che gli altri anni avevano gareggiato per il Vertikal ,questa edizione non competitiva; cosi’ si sono offerti volontari per affiancare,aiutare ,consigliare i partecipanti amputati durante l’impegnativo tragitto.

Mai, fino ad oggi, una manifestazione ginnico-podistica era stata organizzata dedicata a soggetti sfortunati nel movimento deambulatorio,dopo essere rimaste vittime di gravi incidenti stradali o devastanti infezioni.

L’Associazione “Noi del Martìn” si è attivata alla realizzazione di questo ambizioso progetto votato all’eliminazione delle barriere,psicologiche e anche comportamentali che, a volte, hanno ghettizzato ” i diversi” per realizzare,grazie allo Sport un obiettivo comune di cultura ed integrazione.

Acquasanta,sopra il Comune di Mele;lungo la provinciale del Turchino, sarà quindi sede, sabato 17 Novembre 2018, di un evento straordinario; una sorta di ombelico di un mondo tutto da vivere in un modo particolarissimo di vivere.

Sara’ presente il Gruppo Sportivo di Mtb Turchino Outdoor che organizza ,in concomitanza con l’evento, un raduno e affiancherà tutti gli atleti.

“Perché il Martìn è il Martìn!!!”

Roberto Bobbio

L’articolo Tutti ugualmente in corsa. Anche dopo un’amputazione proviene da FarodiRoma.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine