Emergenza rifiuti a Genova. Lunedì commissione a Palazzo Tursi (di C. Meier)

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Lunedì mattina in commissione a palazzo Tursi si discuterà del piano industriale dell’Amiu. Nella riunione presenzieranno anche alcuni lavoratori dell’ azienda che si occupa di raccolta e smaltimento rifiuti nel Comune di Genova. Sarà l’occasione per aggiornare i cittadini sullo stato attuale dell’ emergenza spazzatura del capoluogo ligure, visibile nelle ultime settimane non soltanto in zone periferiche ma anche nel pieno centro di Genova.

Secondo il parere dei dipendenti Amiu, “il problema della gestione dei rifiuti, aumentato drasticamente negli ultimi 5 anni, è connesso alla chiusura di Scarpino, ma non solo. Difatti, nonostante il grande impegno profuso dagli operatori ecologici, la gravità della situazione sta aumentando, e ritenere come fanno i dirigenti, che il motivo del malfunzionamento dell’Amiu sia imputabile alla tragedia del Ponte Morandi,  nasconderebbe la volontà di ammettere errori strategici”.

In merito hanno inoltre dichiarato tramite una nota ufficiale dei rappresentanti dei lavoratori della Partecipata comunale: “Ormai il Ponte Morandi è diventato un albi perfetto, ma bisognerebbe invece cercare le cause nei ritardi su scelte aziendali come gli impianti e le politiche di gestione del personale, che hanno portato tra l’altro a una diminuzione eccesiva della forza lavoro. Sono questi i motivi che spiegano la situazione nella quale versiamo oggi. La politica attraverso accordi interregionali deve riuscire a garantire la continuità del servizio, i nostri mezzi sono carichi di rifiuti e non trovano luogo adatto a smaltimento neanche fuori regione, in aggiunta nel Decreto Genova non sono previste misure essenziali come un nuovo piano di assunzioni e una linea specifica di finanziamenti”.  

 

Christian Meier

L’articolo Emergenza rifiuti a Genova. Lunedì commissione a Palazzo Tursi (di C. Meier) proviene da FarodiRoma.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine